Home Theatre Dolby ATMOS

Acquista su Amazon.it

Il kit Home Theatre Onkyo HT-S7805, che comprende sintoamplificatore e speaker, è l'ideale per la riproduzione di film o file con tecnologia audio surround Dolby Atmos
Il sistema Dolby Atmos si basa sugli oggetti sonori, a differenza dei sistemi precedenti che si basavano sui canali (5.1 o 7.1). Questo sistema supporta fino a 128 oggetti sonori, ognuno con le proprie caratteristiche sonore, ad ognuno di essi si può assegnare una qualsiasi posizione in uno spazio tridimensionale, posizione che può variare nel tempo. Secondo la posizione assunta dall'evento in un determinato momento, il processore audio deciderà quali saranno gli altoparlanti che lo riprodurranno, così da generare un ambiente audio tridimensionale più realistico. Con questo sistema il coinvolgimento audio dovrebbe essere più completo, per esempio si potrà sentire la pioggia cadere dall'alto, il tuono espandersi sopra di noi come nel più classico dei temporali o far sembrare più reale il rombo di un elicottero, la particolarità del Dolby Atmos è proprio quella di avvolgere lo spettatore anche dall'alto. Il sistema supporta fino ad un massimo di 64 diffusori acustici.
(Dolby Atmos Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. https://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Atmos 28/3/2017)
Il sintoamplificatore del kit gestisce 7.1 canali e 2 zone (la zona 2 è solo stereo). Invece gli speaker predisposti per il Dolby Atmos sono a 5.1.2 canali. Come potete vedere dall'immagine qui sotto, le casse anteriori di destra e sinistra, hanno degli altoparlanti aggiuntivi posizionate in alto ed inclinati in avanti per far rimbalzare gli “oggetti sonori” contenuti nel Dolby Atmos.


(HT-S7805 Dal sito Onkyo. http://www.it.onkyo.com/en/products/ht-s7805-130982.html 28/3/17)

Il prezzo è di circa 1.000€ ed è di ottima qualità. Il kit si può ricreare acquistando separatamente il sintoamplificatore TX-NR656 e gli speaker SKS-HT588. Volendo si può risparmiare qualcosina sul sintoamplificatore scegliendo un modello inferiore come il TX-SR444 (aspettando il prezzo del nuovo TX-NR474 che però è un 5.1)

Le altre caratteristiche del ricevitore A/V presente nel kit sono:

  • 8 ingressi HDMI + 1 frontale e 2 uscite (HDCP 2.2/HDR)
  • DTS:X
  • Wi-Fi
  • AirPlay
  • Bluetooth
  • 4k
  • 3D

  • Una soluzione più performante ma più costosa è quella di mettere direttamente delle casse sul soffitto. In questo caso è d'obbligo un 7.1 o superiore

    Nessun commento:

    Posta un commento